mercoledì 28 marzo 2007

Una "Community" per dare la sveglia





Rotondella Associazione giovanile apolitica dialoga sui problemi del territorio


Una "Community" per dare la sveglia



ROTONDELLA - Si chiama "Community" la nuova associazione che riunisce giovani del comprensorio jonico, interessati alle dinamiche sociali, culturali e politiche del territorio. Gli associati amano definirlo un "laboratorio di cultura politica", esprimendone così, in sintesi, i principali intenti. Community vuole essere, infatti, un luogo di dialogo, giudizio e intervento critico sulla realtà territoriale a 360 gradi: dalle istanze sociali più incalzanti alle più varie iniziative culturali, con occhio attento al problema ambientale in tutti i suoi aspetti e relativi impatti, tanto delicati sul nostro territorio. Il sodalizio, al di fuori di ogni logica di partito, mira a intervenire sulla realtà locale con contributi di carattere scientifico, fondati su studi e ricerche di settore. Non è un caso, infatti, che le prime iniziative programmate siano studi di carattere sociale, storico e artistico. Primissima iniziativa in cantiere è proprio una ricerca sulla qualità della vita nel Comune di Rotondella (centro storico e aree rurali). Alla fase iniziale, già avviata e dedicata alla produzione di strumenti di ricerca (questionari tematici, focus groups, etc.), seguirà la fase di interpretazione dei dati raccolti, con successiva analisi e formulazione di ipotesi di intervento.Il frutto del lavoro sarà reso pubblico con la redazione di un pamphlet e l'organizzazione di un incontro con le autorità politiche del settore.Di una simile impostazione metodologica si avvarrà anche la ricerca storica programmata dall'associazione per la seconda metà del 2007.Si tratta di uno studio sulle dinamiche storico-sociali delle campagne elettorali nel comune di Rotondella dagli anni '60 ai primi anni '90. Un'indagine a tutto campo che culminerà in una breve pubblicazione, di sfiziosa lettura per i ricordi evocati, corredata da immagini d'epoca e vecchi manifesti elettorali. Tra le altre cose in programma, infine, uno studio sulla qualità degli interventi di restauro e riqualificazione urbanistica del basso Sinni e la realizzazione di una cartina tematica sulle possibili attrattive turistiche del comprensorio.Questo il gruppo fondatore del sodalizio: Gianluca Bruno (presidente); Vittorio Bruno (vicepresidente); Veturio Viola, Giuseppe Suriano, Salvatore Gaudio, Antonio Digiamma, Marilena Varasano e Antonella Calculli.A loro si sono già aggiunti, nelle prime settimane di attività, circa 15 nuovi soci.
Fonte: Il Quotidiano della Basilicata

3 commenti:

Mimmo ha detto...

Gianluca!! e non dici niente, ti devo trovare per puro caso nell'etere mediatico?? In bocca al lupo per questo tuo progetto!
Con affetto tuo Amico.
Mimmo Pozzessere

Gianluca Bruno ha detto...

Ciao Mimmo, se vuoi entrare a far parte della Community sei il benvenuto. Spero di vederti in queste vacanze pasquali, un abbraccio, Gianluca

salvatore ha detto...

In bocca al lupo per l'iniziativa.
Era ora che suonava la sveglia!
Saluti da un emigrante "pentito"
sasà.