martedì 3 luglio 2007

Parco eolico a Rotondella

La conferma c'è. A Rotondella arriva l'eolico. Sarebbe davvero utile sentire cosa ne pensano i cittadini
Nuovi comuni eolici in Basilicata. Entro giugno 2008 sorgeranno in Basilicata due nuovi parchi eolici, che assicureranno una produzione minima di energia di circa 60 GWh, evitando l'immissione in atmosfera di 42'000 tonnellate annue di CO2. Il primo dei due parchi sorgerà a Rotondella (MT) e consterà di 12 turbine da 1,5 Mw l'una, per una potenza complessiva di 18 Mw. Il secondo parco, situato nel Comune di Campomaggiore (PZ) avrà 7 aerogeneratori della stessa potenza, per un totale di 10,5 Mw. I parchi verranno costruiti dall'azienda padovana Ste Spa su progetto della concittadina Laut Engineering e saranno poi gestiti dalla società tedesca Nordex, il tutto nell'ambito di un progetto della C.R.E. Project Srl, sempre di Padova. La costruzione costerà €48,8 milioni. Pare che la notizia non rallegri tutti i lucani, almeno a giudicare dal tono usato da chi la riporta sul sito "Il Faro".

fonte: adnkronos Basilicata

3 commenti:

Gianluca Bruno ha detto...

Personalmente sono molto attratto dalle fonti energetiche alternative.
Sono, però, anche molto attratto dalle fonti e dalle forme di partecipazione popolare.
Credo che ad ogni livello politico, dopo il disincanto dalla componente ideologica che legava rappresentanti e rappresentati, l'elemento in grado di fare la differenza è relativo alla partecipazione dei cittadini.
In Toscana, più precisamente a Montescudaio, un referendum popolare ha preceduto la realizzazione del parco eolico. Quindi, si è passati dall'individuazione del problema, alla volontà di porvi rimedio, alla consultazione dei cittadini, fino alla realizzaione del progetto.
Non capisco perchè l'istituto della partecipazione, ingrediente fondamentale in una democrazia rappresentativa, non possa essere affiancato alle consuete procedure decisionali degli amministratori.
Se a Rotondella si fosse organizzato un referendum per la creazione di un parco eolico avrei molto probabilmente detto SI...
Anche se mi farebbe molto piacere conoscere più nel dettaglio la portata e le caratteristiche del progetto. Riusciranno i nostri amministratori ad organizzare un incontro pubblico a riguardo? Sono convinto di si! Gianluca Bruno

Carlitos Brigante ha detto...

CIAO
STIAMO ORGANIZZANDO UNA MANIFESTAZIONE IN RABATANA A TURSI (MT)
SI CHIAMERA' LE VIE DELL'ARTE - LUCANTROPIA ... QUI SOTTO TI RIPORTO IL LINK CON LO SPOT ED EVENTUALMENTE IL SITO QUALORA VOLESSI AIUTARCI A PUBBLICIZZARE MAGGIORMENTE QUESTO EVENTO CHE SI TERRA' IL 5 E IL 6 AGOSTO ...
GRAZIE PER IL SOSTEGNO E SCUSA IL DISTURBO
SITO : HTTP:WWW.LEVIEDELLARTE.SPLINDER.COM
VIDEO : http://it.youtube.com/watch?v=c6Qc09UbupU
SE PUOI/VUOI POTRESTI METTERE QUESTO VIDEO SUL TUO BLOG ? SAREBBE UN GROSSO AIUTO ...
FAI GIRARE ...
GRAZIE E SCUSA ANCORA
VI PREGO DI INOLTRARE QUESTO MESSAGGIO A TUTTI I VOSTRI CONTATTI PER DARCI UNA GROSSA E APPREZZATISSIMA MANO ...
SCUSATE ANCORA IL DISTURBO E SE MI LEGGETE SOLTANTO PER QUESTE COSE ... UN SALUTO A TUTTI
BUONA VITA A TUTTI

Giovanni ha detto...

Quest'anno le cartoline si inviano dal web!!!
Solo www.rotundamaris.net poteva offrirti la possibilità, gratuita, di inviare cartoline di Rotondella dal web.
Da oggi, infatti, puoi inviare fantastiche cartoline di Rotondella direttamente dal web ai tuoi amici, che riceveranno la cartoline nella casella di posta elettronica.

Vieni a provare su www.rotundamaris.net
e fai passaparola per favore.


Saluti Jk