lunedì 2 luglio 2007

Polemiche in consiglio sul bilancio

Sotto accusa l'incapacità di spesa dell'amministrazione

ROTONDELLA – Il comune che non spende. Lo dicono le cifre, lo dice addirittura il revisore dei conti, che non risparmia, nella sua relazione di consuntivo 2006, qualche acuta frecciata agli amministratori.
Eppure era rimasto anche un piccolo avanzo di amministrazione dall’anno trascorso (5.500 euro circa), ma tutto ciò, evidentemente, non è bastato per acquietare scontenti e oppositori. Non l’ha presa troppo bene Francesco Dilorenzo, assessore comunale al Bilancio, che ha parlato di inopportunità delle valutazioni del revisore le quali, “seppure in parte condivisibili, andrebbero espresse a tempo debito”.
Se ne è parlato nell’ultima seduta del consiglio comunale, tenutasi giovedì sera presso la sala consigliare Antonio Bianco. All’ordine del giorno, tra i tanti punti, l’approvazione del Conto Consuntivo Esercizio Finanziario 2006, votato a maggioranza.
Sono emersi, come si diceva, alcuni numeri interessanti sulla capacità di spesa in conto capitale da parte del comune: il 25% rispetto a quanto previsto per quest’anno, cifra apprezzabile in rapporto all’imbarazzante 13% dello scorso anno, ma comunque insufficiente rispetto al trend degli anni precedenti (70% nel 2004 con metà gestione commissariale; 53% nel 2003 e addirittura 173% nel 2002 con la precedente amministrazione). Cifre che hanno fatto parlare il revisore di “divario sostenuto tra previsione e consuntivo”.
“Spendere troppo non è per forza un bene – ha spiegato Enzo Francomano, capogruppo dell’opposizione di centrosinistra – ma non spendere è segno di incapacità operativa e incapacità di intercettare finanziamenti pubblici: non spendere significa non fare nulla. Da tre anni sentiamo parlare di opere pubbliche, che si trasferiscono di esercizio in esercizio, ma ancora non abbiamo visto un cantiere”.
L’assessore Dilorenzo, dal canto suo, ha spiegato il suo operato accennando ad alcuni oggettivi elementi di difficoltà per gli enti comunali, primo tra tutti la progressiva diminuzione di contributi da parte dello stato, circa 100 mila euro in meno all’anno. “A tutto ciò – ha detto l’assessore – si aggiunga una netta diminuzione delle entrate da sanzioni amministrative e in particolare dall’autovelox (160 mila euro contro le cifre miliardarie di qualche anno fa), nonché il mantenimento delle aliquote per l’Ici e l’addizionale comunale”. Insomma, ancora un bilancio di ordinaria amministrazione. E’ l’unico possibile?
Pino Suriano



1 commento:

Carlitos Brigante ha detto...

CIAO
STIAMO ORGANIZZANDO UNA MANIFESTAZIONE IN RABATANA A TURSI (MT)
SI CHIAMERA' LE VIE DELL'ARTE - LUCANTROPIA ... QUI SOTTO TI RIPORTO IL LINK CON LO SPOT ED EVENTUALMENTE IL SITO QUALORA VOLESSI AIUTARCI A PUBBLICIZZARE MAGGIORMENTE QUESTO EVENTO CHE SI TERRA' IL 5 E IL 6 AGOSTO ...
GRAZIE PER IL SOSTEGNO E SCUSA IL DISTURBO
SITO : HTTP:WWW.LEVIEDELLARTE.SPLINDER.COM
VIDEO : http://it.youtube.com/watch?v=c6Qc09UbupU
SE PUOI/VUOI POTRESTI METTERE QUESTO VIDEO SUL TUO BLOG ? SAREBBE UN GROSSO AIUTO ...
FAI GIRARE ...
GRAZIE E SCUSA ANCORA
VI PREGO DI INOLTRARE QUESTO MESSAGGIO A TUTTI I VOSTRI CONTATTI PER DARCI UNA GROSSA E APPREZZATISSIMA MANO ...
SCUSATE ANCORA IL DISTURBO E SE MI LEGGETE SOLTANTO PER QUESTE COSE ... UN SALUTO A TUTTI
BUONA VITA A TUTTI