giovedì 26 luglio 2007

Welcome compensazione...

A quanto pare gli oltre 6 milioni di euro della compensazione destinati al Comune di Rotondella sono in viaggio; e tutti i cittadini sono curiosi di conoscere dettagliatamente le destinazioni del denaro.
Qualche mese fa ho suggerito di destinare una piccola parte dei soldi alla bonifica degli immobili privati contenenti amianto. Almeno quelli a rischio. Ritengo quella proposta ancora valida e spero sinceramente che verrà presa in considerazione.
Sono d’accordo con gli amministratori sulla necessità di rilanciare sul piano del marketing e della comunicazione i prodotti tipici locali, con particolare riguardo a quelli agricoli, e sul bisogno di riqualificare il centro storico. Inoltre, l’idea di implementare delle politiche anti-spopolamento, attraverso dei contributi alle giovani coppie, non può che fare piacere.
Ovviamente, spero saranno prese in considerazione anche le possibili richieste di agevolazione provenienti dai giovani che vorrebbero investire sul proprio futuro, offrendo indirettamente servizi all’intera comunità, ma non hanno la possibilità di farlo. Esistono sicuramente altri strumenti (come il prestito d’onore) che vanno in questa direzione, ma anche per l’acquisto della prima casa sono già previste agevolazioni regionali. Quindi, se giustamente si cerca di trattenere le giovani coppie, bisogna anche offrire loro i servizi essenziali di cui una comunità ha bisogno. Questi due elementi sono direttamente proporzionali.
In conclusione, sarei molto contento se nel prossimo futuro, riguardo a questa piccola ma importante possibilità di rilancio per il nostro territorio, ci fossero momenti di confronto tra tutte le parti interessate.
Gianluca Bruno

2 commenti:

pinosuriano ha detto...

Giustissimo! La prima cosa da fare è un incontro pubblico tra le parti, o anche la sollecitazione dei singoli cittadini a proporre degli indirizzi di spesa, che potrebbero essere discussi pubblicamente.
Naturalmente dovranno decidere gli amministratori (perchè la nostra, grazie a Dio, non è una democrazia diretta), ma ascoltare i cittadini non è mai un male.
Quindi,come tu scrivevi, subito un incontro pubblico per avere un sentore delle esigenze dei cittadini (sperando che siano interessati al problema).

Anonimo ha detto...

La coltura della compensazione degli Stati Uniti si trasformerà in nella stessa in Italia?
Dr Sturley
compensazione