lunedì 19 novembre 2007

Viabilità, interviene anche Chiurazzi ...

“La bretella che collega il Comune di Rotondella con la strada statale 653 Sinnica è un’infrastruttura a dir poco strategica nell’economia e nello sviluppo del centro collinare e del suo hinterland”.
Lo sostiene il consigliere regionale Carlo Chiurazzi (Uniti nell’Ulivo), che sull’argomento ha presentato un’interrogazione al presidente della Giunta regionale, Vito De Filippo.
“Ci lascia perplessi – afferma Chiurazzi - apprendere che per un mero errore contabile ascrivibile alla Regione Basilicata, il finanziamento di circa 7 milioni di euro, già reso disponibile dall’Accordo di programma quadro sulla viabilità, stipulato tra il Ministero dell’Economia, quello delle Infrastrutture e la Regione Basilicata, per il completamento di detta infrastruttura è stato decurtato di circa il 15 per cento, pertanto la disponibilità economica scende a soli 6 milioni di euro”. Le aspettative e le reali esigenze della popolazione di Rotondella – sottolinea ancora l’esponente del Pd - sono quelle di vedere realizzato un progetto, che non preveda soltanto la pur necessaria costruzione del ponte sul fiume Sinni, ma soprattutto quelle di eliminare l’isolamento di un’area interna, attraverso l’ammodernamento della strada attuale ai piedi della collina. Sulla vicenda ci sono sollecitazioni del gruppo consiliare comunale del Partito Democratico e dal Consiglio comunale di Rotondella che nell’ultima seduta ha approvato all’unanimità un ordine del giorno. La pronta definizione di una connessione diretta che attraversa le aree a forte vocazione e densità agricola con la viabilità veloce è cosa da non sottovalutare”.
Chiurazzi chiede infine a De Filippo “quali iniziative intende intraprendere per ripristinare, anche con un nuovo finanziamento integrativo, l’originaria posta finanziaria del progetto, di cui al secondo atto integrativo, al fine di corrispondere le giuste esigenze di quella popolazione e di quel territorio”.
Gianluca Bruno

Nessun commento: