martedì 26 giugno 2007

I TUOI FIORI AL MIO DEFUNTO

Rubano i fiori agli altri defunti e li portano ai propri
Incredibile situazione al cimitero di Rotondella

Al ridicolo non c’è limite. Da sempre l’atto del furto rappresenta una delle più istintive tentazioni degli umani, ma se rubare ai morti è già un paradosso, rubare ai morti per dare ai morti, poi, è davvero il massimo.
Eppure, di sarcofagi spogliati e depredati, è piena la storia. Si trattava, però, di tesori di inestimabile valore, utilissimi per i vivi. Che si arrivasse a rubare i fiori nel cimitero e utilizzarli per i morti, però, non era facilmente immaginabile. Ebbene, nel camposanto di Rotondella la cosa è accaduta, negli ultimi mesi anche con preoccupante frequenza.
A denunciare il fatto è Gaetano Mucci, ex maresciallo dei vigili urbani in pensione, che ha già informato dei fatti il parroco e il sindaco del paese. Mucci avrebbe raccolto le lamentele di numerose altre persone, preoccupate per la scomparsa di vasi di fiori riposti da poco nelle lapidi dei cari estinti. Alcuni di questi vasi (è ridicolo anche solo a pensarsi) sarebbero stati trovati dinanzi alle lapidi di altri defunti. Insomma, “i tuoi fiori per il mio defunto”, oppure, come è più probabile, “per la mia bella figura” agli occhi dei visitatori.
A nessuno è sembrato opportuno, fino ad ora, segnalare il caso alle forze dell’ordine, sebbene non tutti sembrano disposti a sopportare ancora a lungo il singolare sopruso.
Non farebbe male, perciò, ricordare la lezione del grande Totò nella poesia A’ livella: dopo la morte siamo tutti uguali, principi e netturbini, ricchi e poveri, con o senza fiori. Del resto, era anche la lezione dei Sepolcri di Ugo Foscolo. Ma di fronte alla mania di qualcuno le loro parole sono fiato sprecato.

Pino Suriano

3 commenti:

bamby ha detto...

succede anche a roma

Gianluca Bruno ha detto...

In effetti... dando un'occhiata un pò più ampia... scopro che la cosa non è proprio anomala..
Ci sono esempi in tutta Italia, ancxhe non troppo lontano da noi.
http://www.coratolive.it/news/news.aspx?idnews=4103

pinosuriano ha detto...

A Francavilla Fontana (Taranto), nell'agosto 2006 hanno fatto addirittura di peggio.

ANSA - PROFANATE ALCUNE TOMBE NEL CIMITERO DI FRANCAVILLA FONTANA
L’intruso ha sottratto ornamenti sacri (cornici in legno, croci e vasi per i fiori) da alcune cappelle, per poche centinaia di euro e, forse non contento, ha rubato dallo stanzino del custode del camposanto alcuni capi di biancheria intima tra cui uno slip, una canottiera, e una bottiglia di liquore. A denunciare l’accaduto ai carabinieri un’anziana donna in visita ai propri defunti questa mattina. All’esterno del cimitero sono anche stati devastati alcuni chioschi di fiori.